FONDI STRUTTURALI EUROPEI

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. S. Piccolomini” ha ricevuto dal MIUR l’autorizzazione al Progetto “Realizzazione di una rete WiFi e gestione in Lan delle attività didattiche nella sezione Liceo Artistico”. L’importo totale del finanziamento è di 15.000 euro, che saranno utilizzati per realizzare una rete WiFi accessibile anche agli studenti, così da offrire a tutti la possibilità di accedere gratuitamente alle risorse per i saperi disponibili su Internet.
Tale finanziamento rientra nel Programma Operativo Nazionale (PON) – Programmazione Fondo Strutturale Europeo (FSE) e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)  2014-2020.
Nell’ambito del PON l’obiettivo “Diffusione della società della conoscenza nel-mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” è perseguito attraverso l’integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.
L’obiettivo specifico 10.8, ed in particolare l’azione 10.8.1, si realizza attraverso le seguenti attività:
– potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
– sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola.