Quando l’Amore diventa imperfetto

Il 16 febbraio 2018 nell’Aula Magna del Rettorato si è tenuto il seminario “Quando l’amore diventa imperfetto” organizzato dal Rotary Club Montaperti-Castelnuovo Berardenga.

Locandina Seminario_thumb

Trasferire alle nuove generazioni il rispetto del prossimo, aiutare i giovani a combattere le discriminazioni e ogni forma di violenza e di sopruso, è un dovere della comunità. Il Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga ha fatto propria questa missione, promuovendo un service che ha coinvolto decine di studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori senesi, con il concorso dal titolo “Quando l’amore diventa imperfetto”, attraverso il quale i ragazzi hanno interpretato, guidati dal loro talento e dalla loro sensibilità, il tema delle differenze di genere e della violenza perpetrata, in forme diverse, ai danni dell’universo femminile. Le capacità espressive degli studenti sono state valutate da una giuria di altissimo livello e valorizzate nell’ambito del seminario che si è svolto venerdì scorso, nell’aula magna del rettorato dell’Universita di Siena, che ha visto la presenza di autorevoli relatrici, donne che si occupano costantemente di casi di violenza che si consumano nel nostro territorio e non solo. I veri protagonisti della serata  sono stati gli studenti che si sono espressi sul tema della violenza sulle donne in cinque sezioni: una dedicata ai video, agli elaborati grafici, una alla fotografia, una agli elaborati scritti, e l’ultima alle composizioni musicali.

La giuria, presieduta da Michela Papi, ha assegnato il primo premio per il video realizzato da Pietro Lorenzini, il secondo posto a Giulia Raffaelli e Giada Angiolini. Per la sezione  elaborati grafici il primo e secondo posto a Caterina Negrini e Sofia Morabito. Per la sezione fotografia molto apprezzata la realizzazione di Stella Moretta , sul podio anche Claudia Castagna, Federica Macchi, Ambra Buti, Maria Laetitia Rossi e Marco Lucchesi, tutti studenti e studentesse appartenenti al nostro Liceo ai quali rivolgiamo i nostri calorosissimi complimenti.