Il pittore sale in cattedra
Lo scorso 9 aprile alcune classi della nostra scuola si sono recate presso il Museo dei Magazzini del Sale per un incontro d’eccezione: due ore intrise di cultura e di arte, ascoltando le parole dell’artista Charles Szymkowicz, che dipingerà il prossimo Drappellone dell’Assunta e la cui mostra è ancora in corso.
L’artista, che ha insegnato a lungo presso l’Accademia delle Belle Arti in Belgio e adora i giovani, si è prestato ben volentieri a questa full immersion attorniato dalle sue opere gigantesche e coloratissime, esposte nel ventre di Palazzo Pubblico.
Ad accompagnare gli studenti del Liceo Artistico anche il Prof. Giovanni Pala. Due ore, tanto è durante la lezione decisamente poco paludata di Szymkowicz che è stata accompagnata da un fuoco di fila di domande a dimostrazione di quanto interesse e curiosità questo notevole artista abbia suscitato nei nostri alunni, offrendo loro notevoli spunti di riflessione e nuove interpretazioni della dramma storico e sociale degli eccidi, che ancora oggi continuano a perpetuarsi sotto i nostri occhi.