Un viaggio d’Istruzione fuori dal comune
Tra il 16 maggio e il 22 maggio 2018 la classe IVB del nostro Liceo artistico “Duccio Buoninsegna” è stata coinvolta dal Liceo Artistico “M.Reali “di Noto in una importante esperienza didattica a Noto, in provincia di Siracusa, grazie al notevole impegno e spirito organizzativo del Prof. Carmelo Sapienza.
Durante il soggiorno in Sicilia gli studenti hanno partecipato attivamente a tutte le fasi della manifestazione”infiorata di Noto”, avente come tema “Le Vie della Seta”, omaggio alla Cina. Gli alunni hanno preso parte anche ad attività didattiche, visite guidate, Mostre d’Arte e visite a Musei, hanno partecipato a discussioni su temi d’interesse comune, hanno incontrato personalità del luogo e preso parte a momenti di socializzazione e di svago.
Tra i diversi momenti del progetto, particolarmente interessante è stato conoscere ed applicare le varie tecniche di taglio dei fiori. Le conoscenze apprese direttamente sul campo hanno sicuramente lasciato negli alunni una emozione indimenticabile e la consapevolezza che il laboratorio è stato una occasione unica per conoscere, capire e sperimentare la propria creatività, oltre che un momento di crescita avendo imparato ad affrontare le varie difficoltà in modo autonomo e del tutto personale.