“INVITO A PALAZZO”
Ai giorni nostri si è ricostruito un antico legame tra due istituzioni della città, la Banca Monte dei Paschi di Siena e la scuola d’arte “Duccio di Buoninsegna”. Una storia lunga quasi due secoli, scritta dai nomi di tanti maestri che si sono avvicendati, a più livelli, per connotare stilisticamente l’attuale sede storica dell’Istituto bancario, a cominciare dal purista Giuseppe Partini.
Sabato 6 ottobre 2018, per la XVII edizione di “Invito a Palazzo” la Banca Monte dei Paschi ha eccezionalmente aperto la sua sede storica e per l’occasione un gruppo di alunni meritevoli della classe VB Arti figurative bidimensionali, adeguatamente preparati dalle docenti di Storia dell’arte e di Lingua e cultura inglese, prof.sse Marta Batazzi e Monica Giannetti, hanno illustrato con passione e competenza, ai visitatori italiani e stranieri, la preziosità delle opere conservate nella Sala San Donato, nella Pinacoteca e all’interno della Scala Spadolini.
L’iniziativa ha costituito un avvenimento formativo e di grande interesse per gli allievi, giustamente partecipi nel ruolo culturale e didattico di valorizzazione del patrimonio artistico.
Prof.ssa Marta Batazzi