#DAI UN CALCIO AL BULLISMO

Il giorno 16 marzo 2019 presso l’aula Magna del Liceo Artistico si è tenuto l’incontro  con le classi prime del progetto “ # UN CALCIO AL BULLISMO” promosso dal Lions  Club di Siena in collaborazione con  il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena. Ha presenziato la conferenza il Dirigente Scolastico del nostro Istituto la Prof.ssa Sandra Fontani, sono intervenuti  i relatori Avv.  Francesca Fabbiani, Avv. Paolo Panzieri, Dott. Jacopo Grisolaghi, e l’Avv. Francesco Maccari.

Bullismo e cyberbullismo rappresentano oggi i principali motivi di disagio, emarginazione e discriminazione tra i giovani, radicandosi nella disinformazione, nel pregiudizio e nello stereotipo. Le caratteristiche identificative di tali fenomeni sono: l’età compresa tra l’infanzia e l’adolescenza, l’intenzionalità, la persistenza nel tempo, lo squilibrio di potere fra chi compie l’azione e chi la subisce, la difficoltà a difendersi.

Nell’ottica di voler prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, il Lions Club di Siena dal 2017 ha dato vita a un Service pilota, dal nome #Un calcio al bullismo per lo studio e l’approfondimento del fenomeno. Un progetto accolto con grande entusiasmo da tutte le più importanti istituzioni cittadine.

Obiettivi del programma sono : offrire una piattaforma di approfondimento,  fornire un supporto specialistico e un contato istituzionale alle vittime, creare una rete nazionale di soggetti adeguatamente preparati nelle azioni di sensibilizzazione e di contrasto del fenomeno, promuovere processi di formazione nella scuola e nella società, incoraggiare nei giovani una cultura del rispetto, della non discriminazione e della valorizzazione della diversità.