ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Per una più consapevole conoscenza del mondo del lavoro, gli studenti effettuano stage aziendali della durata variabile presso  aziende o enti pubblici e privati, compresi tra Siena e provincia, durante l’arco del triennio.

Le attività sono accuratamente scelte da docenti esperti che valutano attentamente le offerte del mercato e della realtà territoriale per garantire agli alunni delle scelte in linea con il percorso di studio intrapreso.

INDIRIZZO ARTE DELLA FIGURAZIONE BIDIMENSIONALE (tutor Prof.ssa Monica Giannetti, docenti collaboratrici Prof.sseMarta Batazzi  e Fiorella Mezzacasa)

Nell’ambito della attività di Alternanza Scuola Lavoro 2017-18 per la classe 3B è stata stipulata una convenzione con il complesso museale del Santa Maria della Scala ed  in particolare con il Museo d’Arte per   Bambini. Durante i vari incontri, che si sono concretizzati  da dicembre a marzo, la classe ha conosciuto il museo attraverso visite guidate e lezioni teorico pratiche eleggendo  il Pellegrinaio come principale oggetto di studio. Infine da  marzo, a scuola, la classe, con l’ausilio di  computer e di tavolette grafiche, ha trasformato, da elaborati affreschi  in  lineari disegni, le mezze lune di Domenico di Bartolo, di Lorenzo Vecchietta, di Priamo della Quercia e dei più recenti Achille Crogi e Giovanni  di Raffaele Navesi. I vari disegni, impaginati e  corredati da riassuntive didascalie in lingua Italiana e in lingua inglese, sono infine stati  raccolti in un libretto  a scopo didattico e ludico rivolto ai bambini delle scuole in visita al museo. Gli alunni della scuola primaria nei laboratori colorano schede e disegni,così, il giorno 10 Febbraio 2019, l’attuale  classe 4B si è recata di nuovo al Santa Maria della Scala e al Museo d’Arte  per Bambini per verificare assieme ad alcune classi delle elementari  la riuscita del loro  libretto  da colorare sul Pellegrinaio.

 

INDIRIZZO ARTE DELLA FIGURAZIONE TRIDIMENSIONALE (Tutor Prof.ssa Emanuela Fucecchi, Prf. Andrea Fagioli)

Il video illustra il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per la classe 5. D del Liceo Artistico, Sezione di Discipline Plastiche e Scultoree, mettendo in evidenza la produzione di un pannello tattile da inserire all’interno del Complesso museale del Santa Maria della Scala. Questo pannello tattile permette la lettura e la fruibilità di un affresco di Domenico Beccafumi – il famoso “Incontro di Gioacchino ed Anna alla Porta d’oro” – anche ai non vedenti o a chi comunque vuole fare esperienza di un’opera integrando ed arricchendo il proprio vissuto grazie ad un altro senso. Per vedere il video cliccare sopra il link sottostante.

 

Documentario Alternanza Scuola-Lavoro 2017