“DUCCIO PER SIENA…VENT’ANNI DOPO”

Il 19 aprile 2024 si è svolta la Premiazione del Concorso d’arte “DUCCIO PER SIENA…VENT’ANNI DOPO” promosso dall’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena e Pinacoteca Nazionale di Siena rivolto agli allievi del nostro Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna Siena per ricordare i 20anni trascorsi dalla grande mostra senese dedicata a Duccio.
Il Progetto con referente prof. Luca Mansueto e la collaborazione della prof.ssa Alice Leonini ha visto protagonisti gli studenti della nostra scuola nella reinterpretazione dell’opera del pittore senese Duccio di Buoninsegna.
Gli allievi, attraverso visite in Pinacoteca, studio del catalogo della mostra del 2004, lezioni in aula e attività laboratoriali hanno raffinato le conoscenze e le competenze operative.
Le opere-lavori sono i prodotti finali del compito di realtà a loro assegnato assolvendo all’incarico di committenza nello svolgimento della performance artistica.
🥇Primo Premio a Monica Gullo (4B)
🥈Secondo Premio a Elsa Tamburini (4B)
🥉Terzo Premio a Dea Sina (4B)
I premi sono buoni da spendere in materiali artistici didattici presso RUFFOLI ART STORE.
Secondo e terzo premio sono stati assegnati con la votazione popolare, il primo premio è stato assegnato dalla Giuria Tecnica composta dal prof Giovanni Pala (nostro Vicario di Sezione) Donatella Capresi (Presidente Associazione Amici della Pinacoteca) e Axel Hémery (Direttore Pinacoteca).
Studenti partecipanti al progetto: YASMIN ABDELAZIM, MARGHERITA BAZZONI, VIVIEN BOLLAG, LUCA CANNAVALE, LORENZO FUMANTI, MONICA GULLO, GAIA LENZI, MIA LO FASO, MARIKA MERCURIO, DEA SINA, ELSA TAMBURINI.