Progetto “Suoni Fuori Scena- Jesus Christ Super…Circle Time”
Il 15 Marzo 2023 è andata in scena la prima esibizione dello spettacolo “Jesus Christ Superstar.. Circle Time” presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, è stato un vero e proprio successo con applausi del pubblico e delle autorità presenti (il Cardinale Lojudice, l’Assessore Apolloni, Don Bianchini, il Dirigente Scolastico Prof. Frati), per tutti i partecipanti.
Il musical degli anni ’70 è stato rivisitato ed adattato. In questo lavoro teatrale gli studenti del Liceo Piccolomini di Siena sono stati protagonisti della pulsante ricerca di senso codificata nei binomi antinomici del circle-time: Aprire-chiudere, Rigido-Flessibile, Filtro-No filtro, Tradizione-Cambiamento, Comodo-Scomodo, Ottimista-Pessimista, Caos-Ordine, Remare a favore-Contro, Coerenza si-no, Poverino-Poverino un corno, Leggerezza-Profondità.
L’evento ha preso luogo dopo un mese di prove serrate, tutti i giorni nel primo pomeriggio coordinate e seguite dal Prof. Marco Amabile, il regista Claudio Gnomus e la Prof.ssa Marta Parmeggiani. Hanno partecipato circa 95 studenti provenienti da tutte le sezioni dell’Istituto Piccolomini, ciascuno secondo le sue preferenze, capacità ed abilità: recitazione, canto, ballo e coreografia, suono di uno strumento musicale, trucco e costumi. Anche i ragazzi con disabilità hanno trovato un loro ruolo. Al Liceo Artistico ci sono state 28 adesioni, tutti hanno partecipato con entusiasmo, motivazione, collaborazione, anche prendendo iniziative e proponendo loro stessi soluzioni coreografiche e battute.
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione “Possibility”, che si occupa da anni di progetti di Scuola, Teatro e Volontariato; per cui l’incasso della serata è stato a scopo benefico in un clima di festa e fraternità. Grazie all’impegno e alla dedizione del Prof. Amabile e del regista Claudio Gnomus, ci saranno repliche dello stesso spettacolo al Festival Internazionale del Teatro di Roma Otis, il 24 maggio 2023, a Bruxelles ed a New York nel 2024.
Grazie di cuore ai ragazzi che hanno aderito a questo meraviglioso progetto, ai colleghi del sostegno che hanno collaborato ed accompagnato e al nostro Dirigente che ha creduto e reso possibile la realizzazione dello spettacolo in tutti i suoi passi.
Gif fornita dagli studenti multimediale
Prof.ssa Marta Parmeggiani















