VR al liceo artistico

Workshop esperienziale sulla REALTA’ VIRTUALE.

Grazie al contatto con l’ associazione artistica “Cadaveri Squisiti”, come responsabile del Laboratorio Multimediale del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena, e con il prezioso appoggio del direttore di Plesso Giovanni Pala, e del Dirigente scolastico Federico Frati, sono riuscito a coinvolgere un collettivo di francesi, capeggiati da David Legrand, che armati di potenti visori VR, hanno mostrato agli studenti coinvolti le straordinarie possibilità dei sistemi di comunicazione e visualizzazione immersiva.
Dato l’approssimarsi dei nuovi laboratori che saranno forniti di strumenti per la creazione di contenuti multimediali legati al mondo della VR, mi è sembrato doveroso introdurli, anche se a livello puramente propedeutico, a queste avanzate forme di comunicazione.

L’opera “Games of World”

È un’opera d’arte collettiva in realtà virtuale ideata e sviluppata da David Legrand, Léo Sallanon e Cédric Massart, in collaborazione con una nuova generazione di artisti, sviluppatori, programmatori, ingegneri, e studenti, tutti riuniti all’interno del gruppo Hall Noir.

Matthieu Crimersmois, Maëva Guillery, Xiyue Hu, Roland Lauth, Étienne Müller, Clark Isa Pulchella, Laurianne Rolo, Bartosz Stępnik, Yue Sun, Xing Xiao, Woojung Yim, Philippe Zunino.

Molti studenti hanno potuto vivere in anteprima questi mondi fantastici in 3D creati dalla fantasia dei programmatori.

Segue un brevissimo filmato del workshop nel laboratorio multimediale del liceo artistico.
con i prossimi laboratori, l’evoluzione della realtà virtuale sarà accessibile a tutti gli studenti del liceo artistico di Siena.

Prof. Christian Brogi